Vai ai contenuti

I mille volti della penisola 1 - Imparo L'Italiano




ALLA SCOPERTA DELLA PENISOLA
Il patrimonio del passato, le diverse tradizioni, i dialetti e le differenti vicende storiche delle varie regioni d'Italia costituiscono oggi l'identità italiana.


           
In Italia esistono grandi differenze tra una regione e l’altra, differenze che si manifestano nell’arte e nell’architettura, nella cultura e nelle lingue locali, nella cucina e nell’aspetto fisico delle persone. A più di 150 anni dall’unificazione d’Italia, molti cittadini si sentono prima napoletani o genovesi e poi italiani. Questo attaccamento al proprio campanile, alla propria città d’origine, si chiama campanilismo.
La grande creatività e il gusto estetico hanno sempre messo l’Italia al centro della produzione artistica nel mondo. Oggi questa creatività si manifesta nel design industriale e nella moda. Oggetti di uso comune come caffettiere o bollitori diventano piccoli capolavori. Gli stilisti di alta moda sono conosciuti in tutto il mondo. Le loro sfilate si tengono a Milano, a Palazzo Pitti a Firenze, in Piazza di Spagna a Roma o a Parigi.
Maserati, Lamborghini, Ferrari sono auto da favola, prodotte in numero limitato e artigianalmente, perciò molto costose. La Ferrari produce anche auto da corsa e partecipa al campionato di Formula 1.




Una cosa che accomuna molti Italiani è l'ossessione di fare bella figura. Spesso spendono più di quello che potrebbero permettersi per acquistare dei mobili costosi o un'automobile di grossa cilindrata. Il 30 per cento delle donne indossa vestiti firmati e il 20 per cento degli uomini si fa confezionare il completo su misura.
Torna ai contenuti