Vai ai contenuti

Il Mezzogiorno - 1 - Imparo L'Italiano




La Campania
Gli antichi Romani chiamavano le province di Napoli, Caserta e Salerno "Campania felice", per la straordinaria bellezza del Golfo di Napoli e di tutta la costa. Oggi, nonostante i problemi causati da speculazione edilizia e inquinamento, questa regione è ancora ricca di attrattive turistiche. Nel Golfo di Napoli ci sono le isole di Capri e Ischia, con scogliere e grotte naturali, come la famosa Grotta Azzurra di Capri.
La Campania ha poco più di 6 milioni di abitanti di cui più della metà vive a Napoli e provincia. La terra fertile e il clima mite favoriscono le coltivazioni, soprattutto sulla costa; il 12 per cento dei campani lavora in agricoltura. Gli altri lavorano nell'industria, nel turismo e nel pubblico impiego. Nelle province di Napoli e Salerno ci sono grandi complessi industriali del settore alimentare, meccanico e siderurgico.

Punta e tacco
La Calabria e la Puglia occupano rispettivamente la punta e il tacco con sperone dello "stivale Italia". Mentre la punta è ricca di montagne selvagge, che scendono fino al mare, il tacco è pianeggiante. Il gruppo montuoso più importante della Calabria è l'Aspromonte. Il Tavoliere delle Puglie è la pianura più vasta dell'Italia del Sud.
In Puglia ci sono alcuni poli industriali importanti: a Taranto quello siderurgico, a Brindisi quello chimico. Bari, il capoluogo della Puglia, ha un grande porto. Nel settore agricolo i prodotti principali sono l'ulivo e la vite. Il turismo è sviluppato soprattutto nel Gargano (lo sperone) e nel Salento (il tacco).
In Calabria il 30 per cento delle persone lavora nell'agricoltura, in particolare nelle coltivazioni di agrumi (arance, mandarini, cedri e bergamotti, usati per l'acqua di colonia), di olive e frutta tropicale.
Il capoluogo della Calabria è Catanzaro, ma il centro industriale è Reggio Calabria che è anche la città più popolata della regione. Reggio Calabria si trova sullo Stretto di Messina davanti alla Sicilia. Da molti anni si parla di costruire un ponte fra la Calabria e la Sicilia, ma è un progetto molto difficile e costoso da realizzare.
I centri balneari principali si trovano sulla costa tirrenica, ma anche la costa ionica offre attrattive turistiche, tra le quali i luoghi di villeggiatura di Copanello e Soverato.

Esercizio
Immagina di essere un rappresentante dell'Unione europea che visita le regioni della Calabria e della Puglia. In che settori esistono possibilità d'investimento?

La Basilicata
La Basilicata, una regione piuttosto piccola, è bagnata da due mari, il Mar Tirreno e il Mar Ionio. È una delle regioni più povere e arretrate dell'Italia meridionale. Solo l'8 per cento del territorio è pianeggiante e coltivabile. Un tempo la Basilicata era ricca di boschi, ma i continui diboscamenti l'hanno resa brulla.
Il capoluogo è Potenza. Al tempo dei Romani la città è una tappa sulla Via Appia, una strada che collega Roma e il porto di Brindisi.
La popolazione supera di poco i 600.000 abitanti, anche a causa della forte emigrazione. Il 23 per cento della popolazione lavora nell'agricoltura, con sistemi arretrati, mentre il 26 per cento è occupato nell'industria tessile e dell'abbigliamento.
Con il nome di Sassi si indica un quartiere della città di Matera. Qui le case sono scavate nel tufo, una pietra morbida. Soltanto alcune case sono ancora abitate e il quartiere è in via di restauro.

Torna ai contenuti