
Il polo industriale
Il Nord-Ovest dell’Italia comprende quattro regioni: la Lombardia, il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria. La Lombardia e il Piemonte sono fra le regioni più industrializzate d’Italia.In Piemonte ci sono industrie meccaniche, elettromeccaniche e tessili, in Lombardia industrie di ogni tipo. Torino e Milano, capoluoghi di regione, sono i centri industriali più importanti.
Gli occupati nell’industria sono il 41 per cento in Piemonte e il 44 per cento in Lombardia, ma è il settore dei servizi avanzati (come ad esempio banche, società finanziarie, di informatica e comunicazione, agenzie di pubblicità) a occupare oggi il maggior numero di persone.
La Liguria è una regione che vive invece di turismo, con il 60 per cento delle persone che lavorano in questo settore. Ma non mancano le industrie meccaniche, siderurgiche e chimiche.
I Carabinieri vigilano sull'osservanza delle leggi e provvedono alla sicurezza e all'ordine pubblico. L'Arma dei Carabinieri è stata istituita a Torino nel 1814.
Lo squadrone speciale dei Corazzieri (a destra) è addetto alla guardia del presidente della Repubblica.
Sono scelti in base alla statura, di circa due metri.
Genova e il suo Porto
Genova è il capoluogo della Liguria. Il porto, che è il più grande d'Italia, ha favorito lo sviluppo industriale della città, che oggi si estende per 25 chilometri lungo la costa. Nella parte ovest della città ci sono cantieri navali, raffinerie e industrie siderurgiche.Ti servirebbe un approfondimento sulle funzioni principali dei Carabinieri o magari una breve spiegazione sull'importanza economica dei cantieri navali a Genova?
Vino e riso
Accanto alla produzione industriale, la regione Piemonte ha anche un'importante produzione agricola. È in testa alle regioni italiane per la produzione di vino pregiato e di riso.La vite è coltivata in particolare sulle colline delle Langhe, in provincia di Cuneo, e del Monferrato, in provincia di Asti. Uno dei vini piemontesi più famosi è l'Asti Spumante, un vino bianco dolce e frizzante, che si beve con il dessert. Altri vini conosciuti sono il Barbera, il Barbaresco, il Nebbiolo e il Barolo, che sono tutti vini rossi.
Il riso richiede abbondanza d'acqua per allagare i campi; in Piemonte è coltivato nelle province di Vercelli e di Novara. Uno dei piatti tipici del Piemonte è il risotto ai tartufi o ai funghi porcini. Il tartufo è molto costoso e raro; viene trovato ad Alba in Piemonte.
Turismo in Liguria
Il mare e la bellezza delle coste, ricche di insenature e di promontori rocciosi a strapiombo sul mare, sono la grande ricchezza della Liguria. Ogni anno milioni di turisti vengono in vacanza nei centri balneari di questa regione: Portofino, Rapallo, Camogli, le Cinqueterre.Le Cinqueterre sono cinque graziosi villaggi sulla costa. Monterosso al Mare è l’unico raggiungibile in macchina. A Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore si può arrivare solamente in treno, in barca o a piedi.
In Liguria le montagne sono molto vicine al mare, proteggono la costa dai venti freddi del nord e rendono il clima mite anche nei mesi invernali. Per questo, le temperature di questa regione sono simili a quelle dell’Italia del Sud.
Alcuni esercizi....
Di dove sono?
Scegli l’aggettivo che corrisponde alla città di origine.
A Abito in un piccolo villaggio sulla costa della Liguria. Non ci si arriva con la macchina. Sono...
B Abito in una regione in cui si trovano molte fabbriche. Si producono anche vino e riso. Sono...
C La mia città è il capoluogo della Liguria e il porto più grande d’Italia. Sono...
D La città in cui abito è il capoluogo del Piemonte. Sono...
- milanese
- cornigliese
- piemontese
- genovese
- astigiano
- torinese