
Forse sarebbe stato meglio, per questo capitolo, usare il titolo: L'Italia di ieri e di oggi. Soprattutto per ciò che riguarda la politica, la realtà di oggi può velocemente diventare quella di ieri...
LA REPUBBLICA
L'Italia è una Repubblica democratica parlamentare. Roma è la sede del Parlamento e del Governo ed è la capitale d'Italia.
L'ordinamento politico italiano è fondato sulla Costituzione, entrata in vigore il 1º gennaio 1948.
Nel 1993, in seguito a un referendum, è cambiato il sistema elettorale. Con il sistema maggioritario attuale gli elettori votano direttamente i candidati.
Per votare bisogna aver compiuto i diciotto anni ed essere cittadini italiani. Le elezioni si tengono ogni cinque anni.
LA BANDIERALa bandiera italiana è stata usata per la prima volta nel 1796 a Bologna da studenti che lottavano per l’indipendenza. Per i colori si sono ispirati alla bandiera francese, mettendo al posto dell’azzurro il verde, colore della speranza. È stato così creato il tricolore, rosso, bianco e verde.
IL PARLAMENTO
Il Parlamento è l’organo legislativo. È formato dalla Camera dei Deputati e dalla Camera dei Senatori, il Senato. I deputati sono 630, i senatori 315.Ci sono anche i senatori a vita, nominati da ogni presidente della Repubblica in numero di sette. Questi senatori, fra i quali c'era anche il poeta Eugenio Montale, vengono nominati per meriti speciali.
I deputati e i senatori sono eletti a suffragio diretto. La sede della Camera dei Deputati è Palazzo Montecitorio e quella del Senato è Palazzo Madama, al centro di Roma.
PALAZZO MONTECITORIO
Palazzo Montecitorio è un bell'edificio rinascimentale, che dal 1870 è sede della Camera dei Deputati dello Stato italiano. I giornalisti dicono Montecitorio quando si riferiscono alla Camera dei Deputati.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il presidente rappresenta l’unità nazionale. È il capo dello Stato e delle Forze Armate. Viene eletto dal Parlamento riunito e rimane in carica per sette anni.
Il presidente della Repubblica:
- nomina il presidente del Consiglio dei Ministri;
- scioglie le Camere dei Deputati e del Senato;
- firma le leggi o può opporsi con un’opinione contraria;
- fissa la data delle elezioni.
La sua residenza è il palazzo del Quirinale, che sorge su uno dei colli di Roma.
IL GOVERNO
Il Governo è l’organo esecutivo, cioè l’organo che mette in atto le leggi. È formato dal presidente del Consiglio e da 18 ministri, con la sede a Palazzo Chigi, a Roma.
PRIMA REPUBBLICA
Durante la cosiddetta Prima Repubblica, che andava dal 1946 al 1994, i due partiti più importanti sono stati la Democrazia Cristiana e il Partito Comunista. Dopo quella data, c'è stata una maggiore instabilità politica.
DEMOCRAZIA CRISTIANA
La Democrazia Cristiana è stato un partito politico di ispirazione cattolica fondato nel 1943 da Alcide De Gasperi. Ha dominato la scena politica italiana per quasi 50 anni, fino al suo scioglimento nel 1994, ricoprendo un ruolo centrale nella coalizione di governo durante la Prima Repubblica.
Uno dei primi esponenti della Democrazia Cristiana è stato Giulio Andreotti, che è stato per sette volte Presidente del Consiglio. Tra i fondatori della Democrazia Cristiana c’era anche Aldo Moro, assassinato il 9 maggio 1978 dalle Brigate Rosse.Il simbolo del partito era uno scudo crociato con all’interno una croce latina con la scritta Libertas sull’elemento orizzontale.
PARTITO COMUNISTA
Il Partito Comunista è stato fondato a Livorno nel 1921 e uno dei soci fondatori è stato Antonio Gramsci.
Il Partito Comunista ha avuto un ruolo significativo nella storia italiana. Dopo la Seconda Guerra Mondiale è diventato una delle principali forze politiche del paese e per quasi 50 anni i suoi iscritti hanno preso parte attiva alle decisioni governative e alla vita sociale dell'Italia.Poi, nel 1991 il partito è stato sciolto e, contemporaneamente, si è costituito il Partito Democratico della Sinistra.
I PARTITI POLITICI
Negli anni Novanta del Novecento i partiti italiani sono molto cambiati. La Democrazia Cristiana e il Partito Comunista, i due più grandi partiti italiani, hanno cambiato nome e simbolo. Sono nati dei partiti nuovi ed è cambiata la linea politica di molti partiti. La destra, il centro e la sinistra non sono più così chiari.
PARTITO DEMOCRATICO (PD): Ex Partito comunista italiano (Pci), è sempre stato il maggior partito di opposizione. Nel 1989 il partito ha cambiato nome e si è orientato di più sulle riforme. Il Pd ha governato l'Italia in una coalizione chiamata l'Ulivo. Nel 2014 il PD ha aderito al Partito Socialista Europeo.
FORZA ITALIA: È un movimento fondato nell'ottobre 1993 dall'imprenditore Silvio Berlusconi, allora proprietario di tre reti televisive e di giornali. In soli sei mesi Berlusconi ha portato Forza Italia ad avere il 22 per cento dei voti alle elezioni politiche del 27 marzo 1994. La percentuale è scesa al 20,6 nelle elezioni del 1996. Nel 2008 il partito è confluito nel Popolo della Libertà. Nel 2013 il partito assume nuovamente il nome di Forza Italia.
LEGA: Si è presentato per la prima volta alle elezioni nel 1990 e ha subito avuto un grande successo, con circa il 10 per cento dei voti. Si chiama così perché propone una Repubblica del Nord Italia, separata dal resto del paese. Dal dicembre del 2013 Matteo Salvini ne è stato il segretario federale e nelle elezioni del 2018 il partito è stato il terzo più votato.
MOVIMENTO 5 STELLE: Fondato nel 2009 dal comico e attivista politico Beppe Grillo e da G. Casaleggio, nel giugno del 2018 il Movimento è entrato a far parte del governo insieme alla Lega.- VERDI: I Verdi sono più una federazione che un partito, in quanto raccolgono persone politicamente molto diverse, che hanno in comune l'interesse a proteggere l'ambiente. Il simbolo è il sole che ride.