
Per tutti i gusti
L'Italia ha molto da offrire ai milioni di persone che ogni anno la visitano. Gli appassionati d'arte e di storia ci trovano un grande patrimonio di chiese, abbazie, castelli, palazzi, musei, pinacoteche e città d'arte, come Firenze e Venezia.Chi preferisce la natura può scegliere fra ambienti diversi. Montagne, laghi, mare, campagna si alternano e formano una grande varietà di paesaggi. Il clima è generalmente buono dappertutto.
Molti stranieri vengono in vacanza in Italia per praticare uno sport. D'inverno, in montagna, praticano lo sci, mentre d'estate fanno escursionismo e alpinismo, oppure si dedicano alla canoa e al rafting nei torrenti che scendono a valle. I turisti che scelgono il mare, oltre al nuoto e al surf, praticano la vela.
In Italia è molto sviluppato il turismo religioso. Ogni anno milioni di persone visitano lo Stato del Vaticano, dove vive il Papa. A Padova, nel XIII secolo visse e predicò Sant’Antonio. Il santuario a lui dedicato (sopra) è una meta di pellegrinaggi. Ad Assisi, nello stesso secolo visse in assoluta povertà San Francesco, e oggi la grande basilica a
lui dedicata accoglie folle di pellegrini.Gli antichi Romani andavano alle terme per curare il fegato, i reni e i polmoni. Le capacità curative delle acque termali erano note già allora. Anche oggi molti Italiani e stranieri vanno a curarsi in un centro termale. I più conosciuti fra gli oltre 200 centri termali italiani sono Abano, Montecatini (sopra), Fiuggi e Ischia.
Gli Italiani in vacanza
Il 60 per cento circa delle famiglie italiane va in vacanza almeno una volta all’anno, di solito in luglio o agosto. Più della metà va al mare, il 20 per cento va in montagna, il 17 per cento va all’estero e il 13 per cento visita città d’arte e musei.
La maggior parte sceglie la comodità di una casa privata o di un albergo, mentre soltanto il 5 per cento va in campeggio con una tenda o una roulotte.
Qualche volta si fa il “ponte”: ad esempio, quando un giorno festivo cade di giovedì, anche il venerdì che segue diventa un giorno di vacanza. È l’occasione per riposarsi, andare a trovare i parenti o andare a sciare.
Da un lato il turismo ha aumentato i posti di lavoro nell’agricoltura, nell’edilizia, nell’artigianato e nei trasporti, dall’altro ha causato danni all’ambiente. In molti luoghi di villeggiatura al mare e in montagna sono stati costruiti alberghi e villaggi turistici senza rispettare la legge.A Rimini, centro balneare della costa adriatica, oltre sette milioni di turisti prendono il sole ogni anno. Per poter accedere a una spiaggia attrezzata, con ombrelloni e sedie a sdraio, si deve pagare.
Esercizio
Secondo te, quali sono i vantaggi e gli svantaggi del turismo per una regione?
Dove preferisci passare le tue vacanze?
Cosa ti piace fare quando sei in vacanza?
A contatto con la natura
In questi ultimi anni si è sviluppato l'agriturismo, un tipo di vacanza a contatto con la natura. Gli agricoltori ospitano i visitatori nelle loro cascine in campagna e offrono cibi genuini di loro produzione. Gli ospiti passano il tempo facendo passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta e varie attività all'aria aperta.

Istruzioni per l'esercizio
Queste domande fanno parte di un "test" semiserio contenuto in un dépliant sull’agriturismo. Scegli una risposta per ogni domanda.
Confronta le tue risposte con le soluzioni capovolte sotto l'immagine.