
Leggere il giornale
L'Italia è uno dei paesi europei in cui si leggono meno giornali. Meno del 50 per cento delle famiglie italiane ne acquista uno regolarmente.I quotidiani più venduti sono il Corriere della Sera di Milano, La Repubblica di Roma, e La Stampa di Torino.
Corriere della Sera è il più vecchio quotidiano italiano. È stato fondato a Milano nel 1876, pochi anni dopo l'Unità d'Italia. La Repubblica è un giornale giovane, fondato a Roma nel 1976 da un gruppo di giornalisti del settimanale L'Espresso. La Stampa invece è nata dalla trasformazione di un giornale regionale, la Gazzetta Piemontese, nel 1898.
Quasi tutti i giornali hanno pagine di politica, di cronaca, di economia e di cultura. In certi giorni della settimana appaiono supplementi per approfondire argomenti scientifici o letterari, per suggerire degli itinerari di viaggio o per dare consigli su come investire il denaro.Oltre ai quotidiani ci sono riviste settimanali come l'Espresso, Panorama, che commentano la politica e il costume. Inoltre data l'importanza che ha la moda in Italia, ci sono diverse di moda come Vogue Italia e Grazia, con foto di vestiti ed accessori.
Esercizi
Quali di questi giornali o riviste ti interessano di più? Quelli/e di attualità, di sport, di moda, di economia o di politica?
Fai un'indagine nella tua classe: tu e i tuoi compagni cosa leggete di più, libri, quotidiani o riviste?
Che tipo di libri scegliete? Ne leggete molti o pochi?
- romanzi
- saggistica
- gialli
- biografie
- manuali
Se non leggete, quali sono i motivi?
Nel mio paese...
In Italia ci sono molti giornali regionali che dedicano parecchie pagine alle notizie locali. Tra questi, L'Arena di Verona, Il Messaggero di Roma, Il Mattino di Napoli, La Nazione di Firenze e La Nuova Sardegna di Sassari.
Guardare la televisione
La televisione è sicuramente il passatempo preferito del 98 per cento delle famiglie italiane, che la guardano in media tre ore al giorno.La televisione pubblica italiana si chiama RAI (Radiotelevisione Italiana) e ha tre reti o canali nazionali: RAI 1, RAI 2, RAI 3. Ci sono anche tre canali nazionali privati: Canale 5, Retequattro e Italia 1. Le reti più seguite sono RAI 1 e Canale 5.
Su tutti i canali c'è la pubblicità. Sui canali RAI ce n'è meno, sui canali privati essa interrompe spesso i film o le trasmissioni.
I programmi televisivi più seguiti sono le partite di calcio, gli spettacoli musicali come il Festival di Sanremo (quindici milioni di spettatori in media ogni anno) e i film. Ma anche i talk-show e le soap opera non sono da meno.
C'è un programma...C'è un programma tivù fatto da giovani che mi piace molto. Si chiama Amici e ogni puntata è dedicata a un tema che riguarda noi ragazzi. La conduttrice introduce l'argomento, poi i giovani che sono in studio lo discutono e confrontano le loro opinioni.
Questo programma mi piace perché mi aiuta a capire i miei problemi. Mi piacciono anche le sfide di canto e di ballo.
Questo programma mi piace perché mi aiuta a capire i miei problemi. Mi piacciono anche le sfide di canto e di ballo. La domenica pomeriggio
La domenica pomeriggio sto in casa a fare da babysitter al mio nipotino. Mi piacerebbe tanto vedere qualche bel film, con una storia ben raccontata e senza violenza, oppure un documentario su paesi lontani o un'inchiesta su problemi di attualità. Invece non si vede che sport, su tutti i canali. Che barba!
Ascoltare la radio
La RAI ha anche tre reti radio: Radio 1, Radio 2 e Radio 3.
- Radio 1 si occupa principalmente di informazione.
- Radio 2 ha molti programmi di intrattenimento.
- Radio 3 trasmette musica classica e jazz, informazione scientifica e letteratura.
Ci sono poi radio private locali, che trasmettono in continuazione musica pop. Fra queste ci sono Radio DeeJay e Radio Kiss Kiss.
Esercizio
- Sei d'accordo con i gusti di queste due persone?
- Quali sono i programmi televisivi che preferisci?
- Ci sono programmi che ti piacerebbe vedere alla televisione, e che non vengono mai o quasi mai trasmessi? Quali sono?