
Ognuna delle 20 regioni d'Italia ha delle caratteristiche uniche, che la differenziano dalle altre.Per non parlare della piccola Repubblica di San Marino, la più antica al mondo...
La prima regione italiana in ordine alfabetico è l’Abruzzo, l’ultima è il Veneto. Le regioni amministrative italiane sono venti: sette si trovano nell’Italia settentrionale, sei nell’Italia centrale e quattro nell’Italia meridionale. Dell’Italia insulare fanno parte la Sicilia e la Sardegna.Il capoluogo è la città dove si trova il centro amministrativo della regione.
Il punto più a nord dell’Italia è la Vetta d’Italia, che si trova al confine fra il Trentino-Alto Adige e l’Austria. Il punto più a sud è l’isoletta di Lampedusa, più vicina all’Africa settentrionale che all’Italia.
Una Repubblica nella Repubblica
Fra la Romagna e le Marche, sull’Appennino, sorge la più antica repubblica del mondo: la piccola Repubblica di San Marino. È stata fondata nel IV secolo avanti Cristo. Gli abitanti sono 32.400 circa e la superficie è di 61 chilometri quadrati.
L’Unione europea
L’Italia, insieme alla Francia, alla Germania Occidentale, al Belgio, all’Olanda e al Lussemburgo, è uno dei paesi fondatori della Comunità europea (1957). Nel 1992, con il trattato di Maastricht, la Comunità europea (CE) si trasforma in Unione europea (UE). L’Unione europea adesso ha ventisette paesi membri.L’Unione europea interviene in diversi settori dell’amministrazione locale. Oggi molte leggi sono uguali in tutti i paesi dell’Unione europea. Anche molti interventi nei settori dell’agricoltura o dell’industria sono decisi a Bruxelles.
L’amministrazione locale
Le regioni italiane sono suddivise in province, che sono suddivise a loro volta in comuni. Tutti e tre questi organi sono governati da un consiglio, che elegge una giunta. A capo delle regioni e delle province c’è un presidente, a capo del comune c’è il sindaco.La Valle d’Aosta, il Trentino-Alto Adige, il Friuli-Venezia Giulia, la Sicilia e la Sardegna sono regioni autonome a statuto speciale, che hanno più libertà di decidere in modo indipendente dal governo centrale di Roma.
In Italia ci sono anche delle regioni che si sono formate nei secoli, in seguito ad avvenimenti storici, e i cui confini non coincidono con quelli amministrativi: ad esempio la Brianza, in Lombardia, le Langhe e il Monferrato in Piemonte, la Garfagnana e la Maremma in Toscana, la Ciociaria nel Lazio e il Cilento in Campania.