
Malgrado i cambiamenti nella società, la famiglia continua ad essere un punto di riferimento importante, soprattutto nei momenti difficili. Anche le feste tradizionali sono rispettate e celebrate.
Importantissima, poi, è la cucina, per cui siamo famosi nel mondo...
Com’è la famiglia tipica?
La famiglia italiana è molto cambiata in questi ultimi anni. In passato, fino agli anni Settanta, quando l’Italia era un paese per la maggior parte agricolo, le famiglie erano numerose e spesso nonni, genitori, figli, generi e nuore vivevano tutti insieme. Nell’Italia di oggi invece il numero medio di persone per famiglia è di tre persone. Con un numero medio di 1,31 figli per donna l’Italia è anche il paese in cui nascono meno bambini.
I motivi di ciò sono molti. C’è stato un grande cambiamento di valori nella società: la maggior parte delle donne lavora fuori casa e ha meno tempo da dedicare alla famiglia. A volte non c’è nessuna struttura o persona a cui affidare i figli.
Sono invece in aumento le famiglie composte da una sola persona, che sono più di tre milioni. Per la maggior parte si tratta di vedovi, ma ci sono anche molti separati e divorziati.Tutti i parenti si riuniscono per festeggiare i compleanni e gli anniversari. Il battesimo, la prima comunione e la cresima, le tre cerimonie religiose nella vita di un bambino, sono sempre seguiti da un rinfresco, con dolci, gelati e salatini. Anche a Natale e a Pasqua ci si riunisce per festeggiare.
Il matrimonio
Anche se i matrimoni religiosi sono ancora la grande maggioranza, il 30 per cento delle coppie sceglie il rito civile e si sposa in municipio, davanti al sindaco. Rimane però la tradizione di gettare il riso sugli sposi dopo la cerimonia e quella del pranzo di nozze, che termina sempre con il taglio della torta nuziale.Longevità
Cento anni fa la durata media della vita in Italia era di 30 anni. Oggi l’Italia, dopo il Giappone, la Svezia e la Svizzera, è il quarto paese al mondo per la durata della vita, che in media è di 76 anni per gli uomini e 82 anni per le donne. Molti anziani, quando vanno in pensione, viaggiano e s’iscrivono a delle associazioni. Molti di loro, nel momento in cui non sono più in grado di badare a se stessi, vengono ospitati in case di riposo.Esercizi: Vero o falso?
Riscrivi in modo corretto le informazioni sbagliate.
- A) La famiglia media italiana è formata da quattro persone.
- B) Dopo il matrimonio, gli invitati gettano il riso sugli sposi.
- C) In Italia, nonni, genitori, figli, nuore e generi vivono insieme.
- D) La durata della vita media è di 30 anni.
- E) Il battesimo si festeggia con un rinfresco.
La settimana in famiglia
Drrriinnn... Dal lunedì al venerdì, per la maggior parte delle famiglie italiane, la sveglia suona intorno alle 7. Ci si prepara in fretta, e poi si fa una veloce colazione; spesso caffè per gli adulti e caffelatte per i figli con un po' di pane con marmellata.
Dopo si va di corsa al lavoro o a scuola.Soltanto durante il fine settimana il ritmo della giornata è più rilassato. Il sabato mattina si va a fare la spesa al mercato o al supermercato. Il pomeriggio o la sera si va al cinema.
Durante la bella stagione la domenica si va talvolta a fare un picnic sui prati, per uscire un po' dalla città.
Durante la bella stagione la domenica si va talvolta a fare un picnic sui prati, per uscire un po' dalla città.Nelle grandi città non si torna a casa per il pranzo e ci si rivede soltanto la sera, verso le 19. Si cena di solito davanti al televisore, che a quell'ora trasmette il telegiornale. D'estate molti escono dopo cena per una passeggiata o un gelato, mentre d'inverno si rimane a guardare la televisione fino all'ora di andare a letto.
Esercizi: La tua giornata
Scrivi quello che fai durante il giorno. Rispondi a queste domande:
- A - A che ora ti alzi?
- B - A che ora fai colazione?
- C - A che ora esci di casa?
- D - A che ora pranzi?
- E - A che ora torni a casa?
- F - A che ora ceni?
Attività aggiuntive:
- Ora fai le stesse domande a un compagno.
- Per te, qual è il momento preferito della giornata?
- Fate le stesse cose alla stessa ora? O ci sono differenze? Quali?
- Ci sono molte differenze fra quello che fa la tua famiglia e quello che fa una famiglia italiana durante la settimana? E durante il fine settimana?
