Vai ai contenuti

Le grandi città - 1 - Imparo L'Italiano




La città eterna
Sono stati gli antichi Romani a chiamare Roma la città eterna. La città antica sorge su sette colli e si estende sulle due sponde del fiume Tevere. Roma, città ricca di storia, ogni anno è visitata da milioni di turisti, attirati dalla varietà dei suoi splendidi monumenti.
Roma è la capitale d’Italia dal 1879 ed è il capoluogo della regione Lazio, che si trova al centro-sud della penisola. La città ha quasi tre milioni di abitanti, con una densità abitativa molto alta, di 2.167 persone per chilometro quadrato.
A Roma hanno sede tutti gli organi centrali dello Stato, le ambasciate di tutto il mondo e molti organismi internazionali, come la FAO, l’associazione che ha il compito di migliorare l’alimentazione dei popoli dei paesi poveri. Roma è il centro mondiale della cristianità, con il Vaticano, sede del Papa.


SPQR
è la sigla formata dalle iniziali di Senatus Populusque Romanus (Senato e popolo romano). Questa sigla era usata nell'antica Roma, ma anche oggi la si vede dappertutto nella città: sugli autobus, sui tombini (vedi foto) e sui bidoni della spazzatura.


Una città europea
Milano, capoluogo della Lombardia, è l’antica Mediolanum dei Romani, che oggi conta 1.348.769 abitanti. È una città ricca, laboriosa ed efficiente.
È un centro molto importante non solo in Italia, ma anche in Europa: per la sua posizione geografica, per la buona rete di trasporti ferroviari e aerei, i collegamenti attraverso le reti telematiche e l’attività finanziaria e commerciale. Tutte le più grandi banche italiane hanno sede a Milano, molte aziende nazionali hanno qui la direzione e molte aziende straniere una filiale. La Borsa Valori di Milano è la più grande d’Italia.
Al centro della città si trovano il Duomo e, accanto, la Galleria Vittorio Emanuele II, che è il punto d’incontro dei milanesi. Non lontano dal Duomo si trovano i negozi dei grandi stilisti di moda.


Fiatville
Torino, chiamata dai Romani Augusta Taurinorum, è una città di 906.000 abitanti. Capoluogo del Piemonte, è conosciuta come "Fiatville", cioè città della Fiat, la fabbrica costruttrice di automobili. È vero che lo sviluppo della città è legato a questa industria, che dava lavoro alla metà dei suoi abitanti, ma Torino ha anche molti altri aspetti.
Per 400 anni è stata sede dei Duchi di Savoia, diventati poi Re d’Italia. Ha un centro storico in gran parte barocco, con grandi viali che si incrociano ad angolo retto. Il centro città ha dodici chilometri di portici, sotto i quali si può passeggiare e guardare le vetrine degli eleganti negozi.
Ospita il Museo Egizio, il più grande al mondo dopo quello del Cairo. In una cappella del Duomo di Torino è conservata la Santa Sindone, il lenzuolo in cui, secondo la tradizione, è stato avvolto il corpo di Gesù.


Sotto il Vesuvio
Napoli, capoluogo della Campania, ha 957.012 abitanti ed è la città più importante dell’Italia del Sud. È stata fondata dagli antichi Greci con il nome di Neapolis.
Per quasi sei secoli è stata la capitale del Regno di Napoli; di questo periodo ci rimangono molti monumenti importanti, fra i quali il grande Teatro San Carlo. Nel 1861, la città entra a far parte dello Stato italiano unitario.
I caratteristici vicoli di Napoli pieni di vita sono stati resi celebri dai libri e dai film: i panni stesi ad asciugare e gli artigiani che lavorano in strada. Oggi questo stile di vita sta scomparendo.
Il 75 per cento dei napoletani lavora nella pubblica amministrazione, il 25 per cento nell’industria. Ci sono molte piccole imprese a carattere familiare, soprattutto nel settore delle calzature e dell’abbigliamento.


Completamento delle frasi:
  • a. La città più importante dell’Italia del Sud è .....
  • b. La città dei sette colli è .....
  • c. I più famosi stilisti di moda lavorano a .....
  • d. A ........ si trova il Museo Egizio.


Torna ai contenuti