
Al di là dello Stretto
L'isola di Sicilia è separata dalla penisola dallo Stretto di Messina, largo due chilometri e mezzo, e collegata con la Calabria per mezzo di traghetti. Con i suoi 25.706 chilometri quadrati la Sicilia è la maggiore isola del Mediterraneo e la più vasta regione italiana.La Sicilia è stata occupata nei secoli da popoli diversi che hanno lasciato numerose tracce: i templi degli antichi Greci, i ponti e gli acquedotti dei Romani, le chiese degli Arabi, i castelli e i palazzi degli Spagnoli. I turisti visitano questi posti di interesse culturale e i luoghi di villeggiatura al mare: Cefalù, Mondello, Acitrezza, Acireale e Tindari.
Le province di Messina, Siracusa e Catania hanno un'agricoltura moderna che produce arance, limoni e mandorle, una buona presenza di industrie e di attività commerciali e un discreto reddito pro capite.
Luigi Pirandello (Agrigento 1867-1936) è autore di poesie, saggi, romanzi e novelle, ma è soprattutto drammaturgo. I temi nella sua opera teatrale sono la solitudine dell’uomo, l’assurdità del mondo moderno e il contrasto fra le proprie illusioni e la realtà. In Sei personaggi in cerca d’autore sei personaggi nati dalla fantasia di un autore, che non ha voluto farli vivere in un’opera d’arte, si sentono prigionieri e vorrebbero dare espressione alla loro condizione, ma non ci riescono.Il Duomo di Monreale
Il Duomo di Santa Maria di Monreale, una cittadina a sette chilometri a sud ovest di Palermo, è un insieme di elementi di arte araba, bizantina e occidentale. L’interno della chiesa è ricoperto da 6.500 metri quadrati di splendidi mosaici, eseguiti da maestri chiamati direttamente da Bisanzio.Esercizi
Fai una ricerca sulla storia della Sicilia. Trova esempi di edifici costruiti:
- dai Greci.
- dai Romani.
- dagli Arabi.
- dagli Spagnoli.
Per ogni esempio rispondi a:
- Che tipo di costruzione è?
- Qual è il nome dell’edificio?
- Quando è stato costruito?
Un’isola... isolata
La Sardegna, nel punto più vicino all’Italia, dista 180 chilometri. Per molti secoli quest’isola è vissuta in condizioni di isolamento e ha sviluppato una sua civiltà unica e originale, non facendosi influenzare dalle diverse popolazioni che l’hanno invasa dopo i Romani. Ne è un esempio la lingua sarda, molto vicina al latino.Affascinanti sono anche i nuraghi, delle costruzioni in pietra che hanno la forma di una torre rotonda. Risalgono all’anno 3000 avanti Cristo, ma non si conosce con esattezza l’uso di queste costruzioni; si pensa che avessero una funzione difensiva.
Pur vivendo su un’isola, i sardi non sono mai stati né marinai né pescatori, ma hanno vissuto di allevamento e agricoltura sulle montagne dell’interno, o hanno lavorato nelle miniere. La fonte maggiore di reddito dell’isola è oggi il turismo, molto sviluppato sulla costa. Ne è un esempio la Costa Smeralda. Inoltre, lo Stato ha installato industrie petrolchimiche, chimiche e metallurgiche.Se da un lato il turismo e l’industria hanno portato benessere, dall’altro hanno trasformato il modo di vivere tradizionale della popolazione, e il ricco folclore sardo è quasi sparito dalla vita quotidiana. La Sagra di Sant’Efisio si svolge a Cagliari il 1º maggio.
Isole minori
Il Mar Tirreno, a ovest dell’Italia, è il più ricco di arcipelaghi e isole. Davanti alle coste della Toscana c’è l’Arcipelago Toscano, con l’isola d’Elba. Con una superficie di 244 chilometri quadrati l’Elba è la terza isola italiana dopo la Sicilia e la Sardegna.Davanti al Lazio si trovano le isole Ponziane, e davanti alla Campania si trova l’Arcipelago Campano. A nord della Sicilia c’è l’Arcipelago delle Eolie e a sud le isole di Pantelleria e di Lampedusa. Nel Mar Adriatico, a sud ovest della penisola, davanti alla Puglia, c’è l’Arcipelago delle Tremiti.